B-FACTORY a Napoli

Un’idea innovativa

B-Factory a Napoli è l’innovativo locale, a metà tra una steackhouse e un pub, che reinterpreta i tradizionali metodi di preparazione delle specialità di carne a Napoli introducendo la possibilità di personalizzare le proprie ordinazioni. 

Quella italiana è una tradizione culinaria fra le più ricche del mondo, e di cui i suoi abitanti vanno giustamente fieri. Una tradizione che, oltre che alla sua storia secolare, può annoverare anche una molteplicità di ricette, prodotti e cibi tipici su base molto più che regionale: ogni città possiede le sue piccole varianti, i suoi differenti metodi di preparazione, che aggiungono ancora maggiore varietà allo già grande e variegato spettro di opzioni gastronomiche a disposizione.
Quando, poi, si parla di carne, si aprono immensi orizzonti di gusto e sapore, fra i quali comune denominatore è la qualità della materia prima e del prodotto impiattato.
I tagli di carne a disposizione sono decine; le ricette per prepararli, ancora più numerose. Il risultato è davvero una scelta molto ampia, per gustare un buon piatto a base di carne.
Ora, se si unisce la possibilità di personalizzare completamente la preparazione, e non solo per salse, sughi e contorni, ma per veri e propri ingredienti, qualità di carne, tagli e pesature...il risultato è B-Factory a Napoli

L’idea 

L’idea nasce da due osservazioni ben precise: la prima è che la tradizione che fa delle specialità di carne a Napoli prodotti sempre amati ed ordinati dal grande pubblico, di ogni fascia di età, personalità, gusti e nazionalità, può essere innovata. La seconda è che per assicurare un prodotto di sapore e aroma inconfondibile, è necessario rivolgersi prima di tutto a fornitori che sappiano fare il loro mestiere con solerzia e responsabilità.
Nasce così l’idea di un ristorante che possa offrire ai propri clienti la qualità di tagli di carne scelti e controllati, provenienti da produttori locali. La partnership stretta in questo senso è quella con Nocera Carni, grossista conosciuto sul territorio per la rigorosità dei controlli effettuati su animali e carni. L’obiettivo è quello di far sentire il cliente pienamente a proprio agio, e soprattutto sicuro, di gustare un piatto che è frutto di una filiera (e di una seguente preparazione) controllata e condotta secondo standard qualitativi precisi ed affidabili. Un po’ come essere dal proprio macellaio di fiducia, ma con l’importante differenza di essere all’interno di un ristorante sul lungomare della città, dall’ambiente confortevole, moderno, nel quale recarsi per gustare una buona cena, pranzo, o sfiziosissimo spuntino pomeridiano. 


L’ambiente, la vision

Un tradizione, quindi, quella della scelta di un prodotto genuino, proveniente da produttori locali, che si coniuga alla ricerca di una soluzione originale e innovativa da proporre ai propri clienti, e che è stata ritrovata nella cosiddetta “gastronomia personalizzata”: la predisposizione di una vasta gamma di ingredienti e condimenti tra cui spaziare per ottenere un prodotto culinario confezionato secondo le proprie esigenze.
Ed il ristorante, a questi primi elementi della ricetta, ne ha aggiunto un terzo: l’ambiente. Dinamico, pratico, confortevole, caldo ed accogliente, che fa del locale un posto giusto in cui incontrarsi con i propri amici per una cena all’insegna dell’allegria, del divertimento e del gusto, o per un incontro fra colleghi, o ancora, per un pranzo domenicale con la propria famiglia. Anche in questo senso, le opzioni sono molte, e la scelta resta al cliente.
Il locale, inoltre, organizza diverse serate di musica dal vivo ed eventi.
La cornice, all’esterno, è quella del lungomare della città di Napoli, caratterizzato da una commistione particolare, un incastro più volte lodato nell’arte e nella musica, fra ambiente antropico e naturale: un mare azzurro che accompagna l’occhio al tramonto con i suoi sterminati orizzonti, palazzi dai quali trasuda la storia di una città dall’eredità millenaria. Gusto e ambientazione sono quindi così altri due ingredienti della ricetta proposta dal locale.